Brahman e Parabrhama

Permettetemi di presentarvi la mia comprensione riguardo al Brahman e al Parabrhama.

Il Brahman è Turiya, l’Auto-Consapevolezza del Sé, è samadhi.
Il Parabrhama è Turiyatita, che vuol dire oltre Turiya.

Alcune scuole di Advaita Vedanta marcano molto questa distinzione e indicano Turiya come una manifestazione che appartiene ancora alla mente, più precisamente alla mente sattvica, mentre Sri Ramana Maharshi dice che c’è solo Turiya e poiché c’è solo quello, Turiya è anche Turiyatita – piuttosto ermetico…

La mia comprensione esperienziale è la seguente:

All’inizio l’aspirante ha esperienze temporanee di Turiya. Turiya allora si presenta come una bomba di luce che lascia una forte impressione nella mente e provoca gioia divina sfrenata e incontenibile. L’aspirante la ricorda come un’impressione molto forte e ‘solida’, che se ci si battere la testa vien fuori un bernoccolo.

Quando invece tutto il jiva (il cosiddetto individuo) si fonde completamente in Turiya, cioè la mente si fonde in Turiya, quali impressioni mentali devono rimanere: Tu sei Quello!… Pace, silenzio, impossibilità di nominarLo, Shiva… Allora Turiya diventa Turiyatita, lo stato naturale, il Brahman diventa il Parabrhama.

Informazioni su Sergio Cipollaro

Io e gli altri Maestri della nostra famiglia spirituale – Anna Gagliano, Cristina, Marco Mineo, Renato Cadeddu, Roberta Gamba e Sara Salvatico – insegniamo l’Autoindagine, la ricerca del Sé, secondo la nostra esperienza diretta e gli insegnamenti dell’Advaita “classica”. Nessun fine di lucro! Unici due requisiti richiesti agli allievi: sincero desiderio di realizzare l’Assoluto, accedere all’insegnamento con abbandono e amore. Dato che abbiamo ricevuto molte e-mail da persone non mosse da serie intenzioni, che hanno chiesto la nostra guida e dopo uno o due contatti non si sono più vive, per verificare la serietà delle intenzioni abbiamo deciso che chi vuole ricevere la nostra guida per l’autoindagine deve prima partecipare a un nostro Ritiro di Autoindagine.
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