Divinità qui e ora

Divinità, qui e ora. Insegnamenti di Sri Ramana Maharshi” è un eBook a cura di A.R. Natarajan. Lo trovate su Amazon in formato Kindle a 2,99€.

Inizia così: “Divinità Qui e Ora: non è un attraente slogan. Senza pensare al presente, noi oscilliamo tra il passato e il futuro, come meri balocchi del tempo-karma. Sri Ramana Maharshi mostra cosa significhi vivere naturalmente donando piena attenzione a ciascun momento della nostra vita”.

È molto bello, no? Ma come si fa?

Quando sentite che Dio è il vostro primo alleato, che è pieno d’amore e di premura per voi, e che tutte le esperienza che vi manda nella vita sono unicamente per il vostro bene – sia per la formazione delle qualità del vostro carattere (se avete qualche missione), sia per la Realizzazione suprema –, il ‘Qui e Ora’ avviene spontaneamente. Voi entrate in uno stato in cui amate tutto quello che si presenta nella vita: emanate continuamente amore e serenità.

Non è che non discriminiate, né vuol dire che non facciate niente per migliorare se questa spinta si presenta in voi! Vedete i vostri errori e quelli degli altri: che uno ha commesso un errore, che un altro l’ha commesso ma si è ravveduto, che un altro ha sbagliato ma continua a sostenere il suo comportamento erroneo. Perciò sapete cosa fare nella vita.

Quello che però succede è che, qualsiasi sia l’analisi discriminativa, voi sapete che a un livello sovraordinato è tutta volontà di Dio, e perciò amate tutto quello che avviene, indistintamente. Questo vi consegna a uno stato costantemente amorevole, positivo, aperto, fiducioso. In un tale stato, perché dovreste scappare in un momento passato o futuro? Tutto è Dio, qui e ora!

L’amore di cui parlo è sereno, non siete fissati con qualcuno in particolare. Le vostre risposte saranno spontanee e non preordinate da qualche decisione della vostra mente. E quando siete nello stato unitivo vi sentirete rispondere la cosa appropriata al momento giusto, senza averla prefigurata.

Questo stato di amorevolezza e non avversione è la precondizione per entrare nello stato unitivo, nel samadhi.

Per favore, imponetevi di amare tutto quello che accade nella vostra vita. Quando ci riuscirete, anche solo un pochino, avrete la conferma che quello è l’unico modo di risolvere per sempre tutti i problemi della vostra vita.

Condividi questo post:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.itisnotreal.net/divinita-qui-e-ora/
Twitter