Quando mi guardi – Robert Adams

Quando mi guardi cos’è che vedi?

Tu vedi tutto ciò che sei stato programmato a vedere. Non vedi realmente, vedi i tuoi programmi. Ad esempio, se sei cristiano sarai tentato a dire “Però, Robert è una sorta di Cristo”; se sei stato educato all’agnosticismo, dirai “Non so che diamine è Robert”; se la tua formazione è giudaica, dirai “Robert è veramente un gran rabbino”; se è buddista, dirai “Robert è un Bodhisattva”; se sei stato allevato in una famiglia di ladri, dirai “Robert è un raggiratore”.

Tu stai soltanto guardando te stesso, i tuoi programmi, il modo in cui sei stato educato a pensare da quando eri un/a  ragazzino/a. Tutto questo è falso. In realtà Robert non è né questo né quello, né su é giù, né indietro né avanti; e in questo modo, lo stesso, sei che anche tu.

In altre parole, noi tutti siamo niente. Ma che cos’è questo niente? È veramente niente? Nessuna cosa? Davanti a noi vediamo il mondo intero, e il mondo intero è soggetto alla legge di mutamento. Ogni cosa cambia continuamente, incessantemente. Ma ciò che è reale non può mai essere cambiato.

Allora cos’è il reale? Dov’è la realtà?

Non c’è nessuna realtà. Non c’è proprio niente che cambia. C’è solo quello che è.

Robert Adams