maturità spirituale e maturità umana

I libri spirituali vi dicono spesso che la maturità umana va di pari passo allo sviluppo della maturità spirituale: NON È ASSOLUTAMENTE VERO!!!

Diciamo che se la vostra maturità spirituale è quella di Gesù è vero che la vostra maturità umana la riflette completamente; diciamo anche che non tutti sono esattamente allo stesso livello spirituale di Gesù…

Io ho fatto questo errore come insegnante: ho guardato la maturità spirituale e ho pensato che ne conseguisse immediatamente una pari maturità umana e… mi sono trovato in un bel po’ di problemi.

La maturità umana dipende da molti altri fattori: l’educazione che avete ricevuto, soprattutto quella emozionale; l’esempio che avete avuto dai vostri genitori e dagli adulti che vi sono stati accanto durante l’infanzie e l’adolescenza; le esperienze che avete avuto nella vita; i problemi psicologici e i desideri che non avete risolto… L’esperienza spirituale della vostra vera natura è solo uno di questi fattori, e anche se vogliamo considerarlo il più importante, deve comunque fare i conti con gli altri cofattori della maturità umana.

Le scuole spirituali affrontano questo problema con l’insegnamento del Dharma (regole di comportamento etico). Ma io ho vissuto in una comunità spirituale dove il Sanatana Dharma era al primo posto. Lo studiavamo a memoria e in più facevamo Ritiri diadici in cui cercavamo di sondare le verità profonde di quei principi e quanto noi stessi fossimo capaci di aderirvi. Risultato: quando ci incontravamo ci salutavamo con un sorriso che andava da orecchio a orecchi, mentre dentro rimanevano pressoché intatti tutti gli egoismi… Meglio mostrare quel che si è anziché nasconderlo con una maschera, no?

Così, quando ho capito che la maturità umana non consegue immediatamente dalla maturità spirituale, ho escluso l’insegnamento dottrinale del dharma e… ho scoperto l’Amore!

La pratica dell’Amore ha un’influenza DIRETTA sul comportamento umano, mentre ciò non avviene così direttamente nella pratica di Jnana, la via della Conoscenza. Tuttavia anche l’Amore può decadere in attaccamento se non è fecondato dalla Conoscenza della Realtà suprema.

Quindi amici, siamo di nuovo qui a confermare che l’Amore non fecondato dalla Conoscenza (della Verità suprema), e la Conoscenza non fecondata dall’Amore non funzionano!

Condividi questo post:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.itisnotreal.net/maturita-spirituale-maturita-umana/
Twitter