la trance è sempre presente

Vijaya: — Maestro, questo effetto pre-ritiro è molto piacevole 😜 Ieri sera problemi a non finire… Poi, arriva il post di Patrizia che annuncia il Ritiro e scompare tutto ❤️. La consapevolezza aumenta in modo esponenziale e vedo i colori più vivi. Tutto è bello… Anche quello che la mente crede sia brutto, è bello.
Poi appare il pensiero che non sopporto più la mente. Ogni tanto esco, mi arrabbio, rientro ed è tutto perfetto. Poi appare la depressione legata a questo mondo, ma poi scompare.
Oggi un’intuizione: non è per caso che il saja è il nirvikalpa costante con un’esperienza diretta che appare ogni tanto? 😘

Soham: — La trance, l’assorbimento nel Sé, è sempre presente in background, perché è la Realtà, è il Cuore! Sono quei paradossi in cui apparentemente giochi nel sogno per amore come personaggio, ma contemporaneamente sei sempre assorbito nel Sé, che è la Verità.
La depressione nasce quando, sopraffatto dal sogno, perdi il contatto con la trance che è sempre presente, e che è la tuo vera natura, il tuo vero Io. Allora ti senti un morto vivente. Ma il Satsangha ti riporta a chi veramente sei.
Il maestro ha il compito di ricordare agli allievi che sono l’Essere Spirituale, non ingranaggi materiali del tran tran del mondo.

Ottima intuizione❣️
P.S. Si dice sahaja.

[Vedi anche “la trance è lo stato naturale”].