una resa inarrestabile verso la quale sono impotente

Shivananda: — In questi giorni sta accadendo qualcosa simile a una resa, un lasciare gli ormeggi, uno scivolare, un abbandono; questo accade sia durante il giorno che in meditazione, e anche in sogno.
Ho sognato di dormire di un sonno immobilizzante, letargico. C’era un uomo di fianco a me con dei fogli in mano e anche una donna che mi voleva far rispondere a delle domande. Ho pensato che si trattasse di risposte per adottare una bambina, ma non riuscivo a rispondere perché stavo cadendo in un sonno immobilizzante e letargico, dal quale non riuscivo a sottrarmi; quindi ho sussurrato all’uomo di fianco: “Rispondi tu”, e mi sono addormentata.
Durante la meditazione ho avuto la sensazione di cadere in un letargo e pietrificarmi. Sembra una resa inarrestabile verso la quale sono impotente.
Questa sensazione di distacco letargico, simile a quanto avviene nella meditazione e nel sogno, mi accompagna anche durante il giorno.
Rileggendo quanto ho scritto mi sono accorta che ho usato, e quasi abusato, della parola letargo, ma questa è la parola che secondo me rende meglio l’idea.
Con immensa gratitudine ❤️🙏

Soham: — Meraviglioso il processo di abbandono che sta avvenendo, dal quale – quale Grazia – non riesci a sottrarti.
Il sonno letargico e immobilizzante è l’abbandono all’Oltre la Mente, cioè al nirvikalpa. Il prefisso ‘nir’ vuol dire ‘senza’, ‘vikalpa’ vuol dire ‘concettualizzare’.
L’uomo e la donna sono la dualità, quindi la mente. La bambina è il Sé, ma non è figlia tua. Ciò vuol dire che la mente acquietata può solo vedere il Sé, ma per essere il Sé, bisogna abbandonarsi a Lui e fondersi in Esso.
La sensazione di distacco letargico simile alla meditazione e al sogno che ti accompagna durante il giorno e il ‘sonno desto’ (jagrat sushupti).
Cosa significa ‘sonno desto’? Lo stato di veglia, quello dell’esperienza della materia, è il più falso dei tre (veglia, sogno e sonno profondo), mentre lo stato di sonno profondo senza sogni è l’esperienza pura del Sé. Perciò l’illuminato è sveglio nel sonno e addormentato nella veglia.