Dio in noi si presenta come Io, ma il più delle volte bisogna restaurarlo per riconoscere che quello è Dio

La sensazione di Io è come Dio si presenta in noi. Quando una persona comune la contatta, la ritrova con varie sovrapposizioni; fondamentalmente l’identificazione col corpo e la personalità, più varie identità che fanno da corollario: io sono così, io sono cosà ecc. Ma se vi stai sopra con il riflettore della coscienza, gradualmente tutte queste identificazioni evaporano, allora rimane l’Io puro, che è insieme Sat e Chit, Essere e Coscienza. Se ti ci fondi è beatitudine traboccante. Dimorare Continua a leggere →

Ramana Maharshi, discorso 582

“Se si continua a desiderare”, disse Sri Bhagavan, “non si potranno soddisfare tutti quei desideri. Ma se si rimane privi di desideri, allora tutto apparirà disponibile. Siamo mentalmente immersi nella moglie, nei figli, nel lavoro, e così via; in verità essi sono in noi, appaiono e scompaiono secondo il nostro prarabdha (karma). “La mente che rimane ferma è samadhi, non importa se il mondo venga percepito o meno. L’ambiente, il tempo e gli oggetti sono tutti in me. Come possono Continua a leggere →

quello che sei tu è questo Io trascendente

Quello che sei tu è questo Io trascendente, e nessuno potrà mai togliertelo! Se tu possiedi qualcosa: corpo, relazioni, oggetti… immediatamente perdi te stesso, perché sei Assoluta Trascendenza! L’essere eterno, illimitato, oltre le qualità e i nomi sono attributi della Trascendenza, che è il Soggetto assoluto. Ma se tu possiedi qualcosa, ecco che divieni anche tu un oggetto. Continua a leggere →

non separarti da questo Io

Amata, questo Io non ha nulla a che vedere col mondo. Questo Io è Dio. Questo Io è il vero Te. È puro Essere e pura Coscienza, senza forma, illimitato, eterno e trascendente. È tutto quello che c’è. Ed è anche la sorgente dell’apparente molteplicità. Non lasciarti ingannare dalla molteplicità. C’è solo l’Io, e Quello sei Tu. Questo Io trascende la mente e l’annichilisce. E poiché la mente è la pellicola che fa apparire il film della molteplicità utilizzando la luce Continua a leggere →

io io io io…

D: Non sono erudita nelle scritture e trovo che il metodo dell’autoindagine sia troppo difficile per me. Sono una donna con sette figli e molte preoccupazioni familiari che mi lasciano poco tempo per la meditazione. Chiedo a Bhagavan di darmi qualche metodo più semplice per me. R: Non è necessaria nessuna erudizione né conoscenza delle scritture per conoscere il Sé poiché nessun uomo ha bisogno di uno specchio per vedere se stesso. Tutta la conoscenza richiesta dev’essere alla fine abbandonata Continua a leggere →

io non sono io…

La gente dice ‘io non riesco’, ‘io non sono capace’, ‘io sto male’, ‘io ho questo problema’ ecc. Guardate questo io, non permettetegli di esistere… Chi guarda questo io??? Allora vi rendete conto di qualcosa di più grande, nominarlo è già renderlo un oggetto… Quello siete voi, e non è un io individuale :-D L’io individuale è un’illusione, non esiste. Solo che quest’illusione causa tutti i problemi del mondo, anzi, causa il mondo. Smascherare quest’illusione Continua a leggere →

I tuoi sforzi e la tua devozione attireranno la Grazia

— Sergio, voglio essere certo di riuscire a comunicarti quello che sperimento... Questa solitudine/isolamento di cui ti ho parlato non è negativa, anzi! È pace assoluta, senza oggetti. Osservo poi la mia mente che fa le sue solite conclusioni su cosa possa essere e come possa andare a finire. Una di queste è che: “non riuscirò mai a entrare in quello stato”. È lì che mi accorgo di avere ancora un sacco di limitazioni! ahahah… Questo ego che le studia tutte. La cosa che mi ha colpito Continua a leggere →